Assemblea dei soci – 11 ottobre 2025

Il giorno Sabato 11 ottobre 2025 alle ore 13.00 in prima convocazione e alle ore 19.30 in seconda convocazione, presso la sede dell’associazione, sita in piazza Roma (ex-municipio)è convocata l’Assemblea Generale dei Soci dell’Associazione Turistica Pro Loco “Prof. Umberto Fragola” di Faicchio APS, con il seguente punto all’ordine del giorno:

. Comunicazioni del Presidente

. Resoconto Medievalia Faicchio 2025

. Approvazione bilancio preventivo e programmazione 2026

. Varie ed eventuali

L’assemblea sarà validamente costituita secondo le norme previste dall’articolo 7 del vigente statuto.

Ringraziamenti Medievalia 2025

Al termine di un’altra straordinaria ed entusiasmante edizione di Medievalia, il direttivo della Pro Loco “Prof. U. Fragola” di Faicchio APS, felice del successo di queste quattro intense serate, desidera ringraziare di cuore ad uno ad uno tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita dell’evento.

Il nostro ringraziamento va al Sindaco Nino Lombardi e all’amministrazione comunale, all’ufficio tecnico comunale, alla polizia municipale e ai volontari di polizia municipale, alle guardie ambientali AEZA e alla Croce Rossa di San Lorenzello.

Grazie a tutte le aziende e le imprese del territorio che hanno sponsorizzato l’evento. Un grazie particolare al main partner dell’edizione di quest’anno: Carpenteria Metallica Onofrio Srl e ai premium partner:

La Vinicola del Titerno, Liverini, Meneo Group Srl.

Un vivo ringraziamento va a tutte le attività locali che si sono occupate degli stand gastronomici: Borgo degli Amici, Azienda Agricola Fragola, Il Sauro, Macelleria Marenna, Andrea Mattei e Michele Di Biase, Masseria dei Duchi, Tenuta Tirelli, Mivà pub.

Grazie mille a:

-il Castello di Faicchio per la location;

-Tipografica del Matese per le stampe;

-Andrea Mattei per il ristoro dello staff;

-Riselli onoranze funebri per l’ambulanza;

-Big e Small per l’aiuto al reparto costumi;

-Edil Meneo e Raffaele Maturo per l’assistenza tecnica;

-Pro Loco Massa per le strutture cassa;

-Giuliano D’Orsi per la grafica del materiale pubblicitario;

-Unità pastorale Faicchio per gli spalti per i nobili;

-Azienda Agricola Fragola per le ballette di paglia;

-Roberto Gaetano, Luca Mongillo, Sophia Filippelli e Gerardo Rubano per i servizi fotografici;

-Cap&G per il Piano di sicurezza;

Grazie di cuore ai residenti del centro storico per aver messo a disposizione le proprie abitazioni per la logistica dell’evento.

Grazie ancora ai ragazzi dell’Istituto Tecnico del Turismo che, insieme alla professoressa Angela Landolfi, hanno coordinato il servizio di accoglienza presso l’info point all’ingresso del paese.

Un grazie sincero e immenso va a tutti i soci e i volontari della pro loco (le famose persone con le maglie azzurre) che si sono impegnati nelle varie mansioni utili alla festa: da chi ha scritto il copione del cerimoniale a chi ha coordinato il corteo storico, lo speaker Gianluca Guarnieri, chi si è occupato dei costumi, coloro che hanno gestito le casse e la vendita delle bibite e dei gadget, le signore che hanno collaborato alla vendita dei dolci, chi si è occupato della parte grafica e dei social, coloro che hanno lavorato per il servizio d’ordine e per l’allestimento della location.

Ringraziamo tutti i figuranti, gli eleganti nobili e gli agguerriti contradaioli, guidati dagli appassionati capicontrada di Casali, Caudara, Cortisano, Favicella, Fontanavecchia, Macchia, Marafi e Massa.

Grazie a tutti i gruppi storici presenti che hanno appassionato il pubblico e creato un’atmosfera magica e speciale.

E infine, ma non per ultimo, il nostro ringraziamento va a tutti coloro, “gente terriere e gente forastiere”, che per il terzo anno consecutivo hanno invaso le strade del nostro piccolo borgo (nonostante anche il meteo sfavorevole) per passare qualche ora all’insegna della convivialità e della spensieratezza, facendosi trasportare in un viaggio nel tempo unico!

Tutti avete apprezzato Faicchio con la sua storia e i suoi prodotti tipici.

La squadra che ha lavorato per Medievalia è stata grande e unita e ci ha permesso di realizzare una bellissima manifestazione.

I bellissimi momenti vissuti in questi giorni di festa resteranno per sempre indelebili nelle memorie di tutti noi.

Con la speranza di riproporla ancora una volta il prossimo anno, vi ringraziamo dal profondo del nostro cuore!

Viva Medievalia!

Viva Faicchio!

Il presidente,

Giovanni Sagnella

Il direttivo,

Raffaele Botte, Sabrina R. Cusano, Marika Maturo, Giusy Cusano, Michele Gaudio, Angela Riccio

Il Collegio dei Revisori dei Conti,

Rosangela Biondi, Daniele Tomaso, Federica Landolfi, Mario Izzo, Tommaso Giannotta.

Faicchio si prepara ad accogliervi a Medievalia: dal 21 al 24 agosto un’esperienza immersiva nel Medioevo.

Dal 21 al 24 agosto, il borgo sannita di Faicchio si trasforma per l’atteso appuntamento con Medievalia. La sfida tra le contrade si riaccende, in un evento che metterà alla prova abilità e maestria delle contrade in giochi tradizionali, come il palio della botte, la corsa nel sacco e il palo della cuccagna. Ogni contrada è pronta ad aggiudicarsi il Palio di S. Giovanni.

Quest’anno la manifestazione promette un’esperienza ancora più coinvolgente, grazie a una nuova e avvincente trama che farà viaggiare l’immaginazione di tutti i partecipanti. L’ unico indizio rivelato è che il Duca Gabriele De Martino è da tempo malato e sarà costretto a cercare, ancora una volta, i preziosi consigli di Ermanno il Centenario per prendere la decisione giusta, posto di fronte ad un avvenimento inaspettato.

Medievalia si conferma una festa che, pur senza la pretesa di un’assoluta storicità, crea un’atmosfera magica e unica. Con un tocco di fantasia, l’evento intreccia storie e personaggi tra passato e presente in una cornice suggestiva, ideale per affascinare curiosi e appassionati. Le strade del borgo e il magnifico Castello saranno animati da musici, sbandieratori, arcieri, dame e fate, che vi faranno immergere completamente nell’atmosfera medievale.

I piatti tipici della tradizione faicchiana preparati da ristoranti locali allieteranno i palati, mentre le note dei Musici “Mystiknot” animeranno le strade, insieme ai ritmi e alle melodie dei “Castigamatt”, pronti a guidare danze coinvolgenti.

Novità di questa edizione è la partecipazione dei Trampolieri Compagnia “La Barraca” e dei “Lupi Feudi”, che vi lasceranno senza fiato con le loro abilità, giochi e acrobazie. Non mancheranno all’appello gli “Arcieri del Titerno”, locale compagnia storica di tiro con l’arco, che, con arco e frecce, renderà speciale il Palio. Gli spettacoli di falconeria dei “Falconieri del Re” vi stupiranno con dimostrazioni didattiche mozzafiato e i giochi di bandiere degli “Sbandieratori Città di Firenze” coloreranno i cieli di Faicchio. Gli artisti del fuoco “Carontos” proporranno emozionanti spettacoli di fuoco, coreografie e magie pirotecniche. La festa culminerà la domenica con la proclamazione della contrada vincitrice e i festeggiamenti finali del Palio; un momento da non perdere per chiudere in bellezza quattro giorni di magia.

 La Pro Loco Prof. U. Fragola di Faicchio APS propone dunque un evento da non perdere, un entusiasmante momento di festa ricco di colpi di scena, giochi, spettacoli e magia, che regalerà a chiunque voglia lascarsi coinvolgere da Medievalia 2025 momenti indimenticabili di divertimento e spettacolo.

Medievalia 2025: Un viaggio nel tempo che ti Aspetta a Faicchio!

Preparati a un vero e proprio salto nel passato! Dal 21 al 24 agosto 2025, a Faicchio, ti aspetta un’esperienza immersiva nel Medioevo che ti lascerà senza parole: “Medievalia 2025”. Immagina di varcare la soglia del tempo e ritrovarti in un borgo incantato, dove il maestoso castello ducale e ogni singolo vicolo si vestono a festa per il Palio di San Giovanni. Saranno quattro giorni indimenticabili, animati da sbandieratori, falconieri, mangiafuoco, giullari, trampolieri, arcieri e musicanti. La magia del medioevo ti travolgerà tra giochi, sfide, esibizioni e degustazioni.

L’ evento, nato nell’ormai lontano 2002 e ripreso nella 2014 dalla Pro Loco “Prof. U. Fragola” di Faicchio APS, si svolgerà nel penultimo fine settimana di agosto, da giovedì 21 a domenica 24 agosto e offrirà una ricostruzione dell’epoca medievale, con corteo in abiti storici, scene di vita quotidiana e spettacoli. Cuore pulsante della festa è la sfida delle otto contrade, pronte a contendersi la vittoria con rinnovato ardore nei giochi del Palio di San Giovanni. Il prezioso premio che ne deriva è l’arazzo raffigurante il santo patrono, attualmente detenuto dalla contrada Favicella, vincitrice dell’ultima edizione. Il tutto sarà allietato da musiche antiche e spettacoli di strada, mentre avrete l’occasione di gustare i piatti tradizionali preparati dai ristoranti e agriturismi locali.

Come sottolinea Giovanni Sagnella, presidente della Pro Loco: “Medievalia non è solo una semplice festa o una rievocazione storica, ma rappresenta un’autentica dimostrazione di orgoglio per il nostro paese. Grazie alla passione e all’impegno corale dell’intera comunità, Medievalia si conferma una manifestazione simbolo, capace di unire un intero paese nel segno della tradizione, della cultura e del senso di appartenenza alla propria terra. Sulla scia dei risultati positivi raggiunti dalla kermesse nelle ultime due edizioni, ci aspettiamo che anche quest’anno l’evento sia un successo, sia in termini di presenze che di critica.”

Un’occasione imperdibile per vivere le suggestive atmosfere del Medioevo in una cornice unica, assaporando le eccellenze del territorio. Non puoi mancare!

Il programma completo sarà disponibile a breve.

Assemblea dei soci – 1 marzo 2025

Il giorno Sabato 1 marzo 2025 alle ore 13.00 in prima convocazione e alle ore 18.00 in seconda convocazione, presso la sede dell’associazione, sita in piazza Roma (ex-municipio)è convocata l’Assemblea Generale dei Soci dell’Associazione Turistica Pro Loco “Prof. Umberto Fragola” di Faicchio APS, con il seguente punto all’ordine del giorno:

1) Comunicazioni del Presidente
2) Relazione del presidente sulle attività svolte nel 2024
3) Approvazione bilancio consuntivo 2024
4) Programmazione 2025 (Medievalia Faicchio)
5) Varie ed eventuali

L’assemblea sarà validamente costituita secondo le norme previste dall’articolo 7 del vigente statuto.

Tesseramento 2025

È aperta la Campagna Tesseramenti 2025 della Pro Loco Prof. U. Fragola di Faicchio!

Puoi tesserarti presso l’ex Municipio in Piazza Roma, Domenica 16 Febbraio dalle 10.30 alle 12.30. Per tesserarti non occorre altro che compilare il modulo di tesseramento e versare la quota sociale.

La quota sociale comprende anche la tessera UNPLI Cards, che da diritto a una serie di sconti e agevolazione, riservate ai soci PRO LOCO. Puoi consultare tutte le convezioni su tesseradelsocio.it.

Le quote per l’anno 2025 sono le seguenti: 

 5.00 € socio giovanissimo (età inferiore a 18 anni),

– 10.00 € socio ordinario, 

– 25.00 € socio sostenitore

Per qualsiasi informazione puoi contattarci su prolocofaicchio@gmail.com oppure ai seguenti numeri: 349 0721205 – 324 9258503

TESSERATI ANCHE TU E SOSTIENI IL TUO PAESE!!!

Assemblea dei soci – 12 ottobre 2024

Il giorno Sabato 12 ottobre 2024 alle ore 13.00 in prima convocazione e alle ore 19.00 in seconda convocazione, presso la sede dell’associazione, sita in piazza Roma (ex-municipio)è convocata l’Assemblea Generale dei Soci dell’Associazione Turistica Pro Loco “Prof. Umberto Fragola” di Faicchio APS, con il seguente punto all’ordine del giorno:

  1. Comunicazioni del Presidente
  2. Resoconto Medievalia Faicchio 2024
  3. Approvazione bilancio preventivo e programmazione 2025
  4. Varie ed eventuali

L’assemblea sarà validamente costituita secondo le norme previste dall’articolo 7 del vigente statuto

Ringraziamenti Medievalia 2024

Al termine di un’altra straordinaria edizione di Medievalia, il direttivo della Pro Loco “Prof. U. Fragola” di Faicchio APS, felice del successo di queste quattro intense serate, desidera ringraziare di cuore ad uno ad uno tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita dell’evento.

Il nostro ringraziamento va al Sindaco Nino Lombardi e all’amministrazione comunale, al parroco, don Raffaele Liberatore, e all’Unità Pastorale, all’intera struttura dell’ufficio tecnico comunale, alla polizia municipale e ai volontari di polizia municipale, alle guardie ambientali AEZA e alla Croce Rossa.

Grazie a tutte le aziende e le imprese del territorio che hanno sponsorizzato l’evento e, in particolar modo, i top sponsor:

La Vinicola del Titerno, Liverini, Carpenteria Metallica Onofrio, Onoranze funebri “La Sannitica”.

Un vivo ringraziamento va a tutte le attività che si sono occupate degli stand gastronomici: Borgo degli Amici, Civico 69, Il Sauro, Macelleria Marenna, Maria Mauro e Michele Di Biase, Masseria dei Duchi, Tenuta Tirelli, Villa Margherita.

Grazie mille a:

-il Castello di Faicchio per la location;

-Noemy Cafe per la discoteca medievale;

-Radio più per il commento all’evento;

-Tipografica del Matese per le stampe;

-Andrea Mattei per il ristoro dello staff;

-Riselli onoranze funebri per l’ambulanza;

-Big e Small per l’aiuto al reparto costumi;

-Edil Meneo e Raffaele Maturo per l’assistenza tecnica;

-Pro Loco Massa per le strutture cassa;

-Roberto Gaetano, Luca Mongillo, Gerardo Rubano e Sofia Filippelli per i servizi fotografici;

-Cap&G per il Piano di sicurezza;

-Azienda agricola Oro Verde per le ballette di paglia;

-Adriana Monaco per i costumi.

Grazie di cuore ai residenti del centro storico per aver messo a disposizione le proprie abitazioni per la logistica dell’evento.

Grazie ancora ai ragazzi dell’Istituto Tecnico del Turismo che, insieme alla professoressa Angela Landolfi, hanno coordinato il servizio di accoglienza presso l’info point all’ingresso del paese.

Un grazie sincero e immenso va a tutti i soci e i volontari della pro loco che si sono impegnati nelle varie mansioni utili alla festa: da chi ha scritto il copione del cerimoniale a chi ha coordinato il corteo storico, il mitico speaker della festa, le nostre giudici dei giochi medievali, chi si è occupato dei costumi, coloro che hanno gestito le casse e la vendita delle bibite, le signore che hanno collaborato alla vendita dei dolci, chi si è occupato della parte grafica e dei social, coloro che hanno lavorato per il servizio d’ordine e per l’allestimento della location.

Ringraziamo tutti i figuranti, gli eleganti nobili e gli agguerriti contradaioli, guidati dagli appassionati capicontrada di Casali, Caudara, Cortisano, Favicella, Fontanavecchia, Macchia, Marafi e Massa.

Grazie a tutti i gruppi storici presenti che hanno appassionato il pubblico e creato un’atmosfera magica e speciale: i nostri cari Arcieri del Titerno, gli immancabili sbandieratori di Firenze, gli instancabili “Valkanorr”, la fantastica compagnia de Bardi Sathor, i formidabili Falconieri del Re e i magici Clan Carantos.

E infine, ma non per ultimo, il nostro ringraziamento va a tutti coloro, “gente terriere e gente forastiere”, che ancora una volta hanno invaso le strade del nostro piccolo borgo per passare qualche ora all’insegna della convivialità e della spensieratezza, apprezzando Faicchio con la sua storia e i suoi prodotti tipici.

La squadra che ha lavorato per Medievalia è stata grande e unita e ci ha permesso di realizzare una bellissima manifestazione.

I ricordi di questi giorni resteranno per sempre indelebili nelle memorie di tutti noi: Medievalia è la festa di tutti i faicchiani e anche quest’anno siamo riusciti a far sbocciare questo eventi nei cuori di tutti!

Con la speranza di riproporla ancora una volta il prossimo anno, vi ringraziamo dal profondo del nostro cuore!

Viva Medievalia!

Viva Faicchio!

Il presidente Giovanni Sagnella

Il direttivo, Raffaele Botte, Sabrina R. Cusano, Marika Maturo, Giusy Cusano, Michele Gaudio, Angela Riccio, Rosangela Biondi, Federica Landolfi e Tommaso Giannotta.

Faicchio si prepara ad accogliervi a Medievalia: dal 22 al 25 agosto un’esperienza immersiva nel Medioevo.

Ritorna Medievalia Faicchio: dal 22 al 25 agosto il borgo sannita si prepara a festa per la sfida che attende le contrade, pronte ad aggiudicarsi il Palio di S. Giovanni dimostrando abilità e maestria nei giochi: palio della botte, corsa nel sacco, tiro con l’arco, sono solo alcune delle prove che dovranno affrontare i contradaioli più abili.


Quest’anno, l’evento promette di essere ancora più emozionante, con una narrazione avvincente che catturerà l’immaginazione di grandi e piccini; un solo indizio: Isabella, una coraggiosa arciera, si offrirà di recuperare un oggetto misterioso, utile a placare i venti avversi che soffiano sulla cittadina dall’arrivo nel borgo di un messo viaggiatore, recante un messaggio per il Duca Gabriele De Martino.
Anche in questa edizione le atmosfere medievali sono rafforzate da un rinnovata energia, infusa da quel pizzico di fantasia che rende Medievalia una festa che, senza pretese di storicità, racconta storie, intreccia suggestioni e personaggi tra passato e presente, in una cornice unica, volta ad affascinare curiosi e appassionati.


Musici, sbandieratori, arcieri, dame e fate, sono solo alcuni dei personaggi che animeranno le giornate di festa, incorniciate dallo splendido Castello e dall’antico borgo medievale. I piatti tipici della tradizione faicchiana preparati da ristoranti locali allieteranno i palati, mentre la musica della compagnia “Bardi Sathor” animerà le strade, insieme ai ritmi e alle melodie dei “Valkanorr”, pronti a guidare danze coinvolgenti.
Non mancheranno esperienze uniche da vivere, come il tiro con l’arco, proposto dalla locale compagnia storica “Arcieri del Titerno”. Gli spettacoli di falconeria dei “Falconieri del re” vi stupiranno con dimostrazioni didattiche mozzafiato e i giochi di bandiere degli “Sbandieratori Città di Firenze” coloreranno i cieli di Faicchio. Gli artisti del fuoco “Carontos” proporranno emozionanti spettacoli di fuoco, coreografie e magie pirotecniche. La domenica, dopo la solenne processione con la statua del patrono San Giovanni, ci sarà la proclamazione della contrada vincitrice e a seguire lo spettacolo piromusicale “La Fiaccola del passato illumina il presente”, organizzato dall’Amministrazione comunale presso il palazzo del Municipio.


La Pro Loco Prof. U. Fragola di Faicchio APS propone dunque un evento da non perdere, un entusiasmante momento di festa ricco di colpi di scena, giochi, spettacoli e magia, che regalerà a chiunque voglia lascarsi coinvolgere da Medievalia 2024 momenti indimenticabili di divertimento e spettacolo.