Il centro storico

Il Centro Storico

Il centro storico di Faicchio si sviluppa tutto intorno al Castello Ducale, posto su uno sperone di roccia ai piedi del Monte Monaco.
Il centro antico si estende a nord e a sud del castello, mentre ha avuto un estensione più recente ad est e ad ovest.
Nei vicoli del borgo antico si possono ammirare numerosi palazzi storici nobiliari e abitazioni umili dell’epoca.
Tra i palazzi nobiliari spiccano il Palazzo Del Giudice, il palazzo Luponio Pascale e il palazzo De Nigris in via Collegiata; il Palazzo De Martino in via De Martino, il palazzo Pascale e il palazzo De Blasi in Piazza Palmieri.                                                            

Nel Centro Storico si trovano le due piazze principali del Paese:                                  

Piazza Roma; in precedenza detta piazza Municipio, è ubicata ai piedi del Castello ducale. Fino agli anni ’70 la piazza era adornata dalla presenza di un plurisecolare tiglio, albero a cui sono legati tanti ricordi nelle menti dei faicchiani. La Piazza oggi ospita i principali eventi che si svolgono a Faicchio, tra i quali la festa del santo Patrono San Giovanni Battista

Piazza Luigi Palmieri; situata nella parte alta del borgo, in passato vi erano piantanti numerosi alberi che formavano il “parco della rimembranza”. Oggi ospita il monumento ai caduti e un busto raffigurante Luigi Palmieri, fisico e vulcanologo faicchiano a cui è intitolata la piazza.

Altri luoghi caratteristici del centro storico sono:

Via Fabio Massimo; strada che collega le due piazze del paese e che offre una meravigliosa vista sul torrente Titerno, che scorre tra il Monaco e l’Acero grazie al “belvedere” costruito nel 2010; su questa strada negli anni ’60 fu costruita la Torre dell’Orologio, grazie alle donazioni dei faicchiani espatriati in America. Nei pressi della  Chiesa di San Giovanni si trova la Fontana del Popolo, anticamente usata come lavatoio pubblico.

Via Collegiata è una delle strade più antiche e importanti del borgo in quanto collega il Castello Ducale con la Collegiata di Santa Maria Assunta. Su questa strada si affacciano numerosi palazzi nobiliari in cui molto probabilmente vivevano famiglie benestanti o che prestavano servizio presso la corte baronale del castello.

Via De Martino: anticamente era una delle strade principali e più importanti del borgo, in quanto era l’unica strada che collegava le due piazze del paese. La strada prende il nome dall’omonimo palazzo storico in cui vissero i tre fratelli Angelo, Pietro e Niccolò De Martino, sempre in questo vicolo si trova anche la casa natale di Domenico A. Palmieri. Dalla strada tramite un tombino rivestito con una lastra di vetro si può vedere anche un tratto dell’antico acquedotto ipogeo.

Via Sette Dolori: è la strada che porta il nome della omonima congrega nata a Faicchio nel 1727, il lato a monte della strada è quasi interamente costeggiato da un possente muro in pietra, su cui è presente anche una “bocca” a vista dell’acquedotto romano, da cui, specialmente in estate, si può sentire il fuoriuscire di aria fresca.

Via Surripe: è un vicoletto che diramandosi da via Collegiata, conduce a una “terrazzina” da cui si può godere di una vista suggestiva sulla parte alta del centro storico e al contempo ascoltare lo scorrere del torrente Titerno nella gola tra i monti Monaco e Acero.

La toponomastica del centro storico rende onore a numerosi personaggi illustri nati a Faicchio, oltre alle già citate Piazza L. Palmieri e via De Martino, sono da ricordare, via Linguiti, via Nicolari, via Maturi, via D.A. Palmieri-

Via D.A. Palmieri
Via Maturi
Via Linguiti